All You Need
In One Single
Theme.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat
Search here:
 

Sostenibilità

Cosa è cambiato da allora?

Se prima la plastica era molto apprezzata e considerata la “scoperta” dell’alternativa più valida, economica e reperibile a diversi materiali scarsi e costosi, oggi il suo utilizzo indiscriminato è diventato la principale causa di inquinamento.

La nostra etica è rimasta la stessa ma vogliamo porre sempre maggiore attenzione al tema, affinché l’utilizzo di questo materiale possa ancora risultare apprezzabile per le sue qualità ma abbia il minor impatto possibile sul nostro pianeta.

Aumentare la consapevolezza sui cicli di smaltimento e migliorare il riutilizzo degli scarti e dei rifiuti è il nostro obiettivo.

Riteniamo che allontanarsi da un sistema di economia lineare per aderire ad un sistema di economia circolare non sia più solo un questione politica o un’opportunità di business, ma sia fondamentale per coniugare sviluppo economico e sostenibilità ambientale.

Concretamente

Le 3R:

Oggi, come mai prima d’ora, abbracciamo il rinomato motto delle “3R”: Reduce, Reuse, Recycle – semplici lettere che sintetizzano il concetto di economia circolare.

Ci impegniamo ad estendere il ciclo di vita dei nostri prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo internamente, e dando la possibilità ai nostri clienti di fare lo stesso.

Una volta che il prodotto ha terminato la produzione, il materiale di scarto viene infatti re-introdotto, con la stessa funzionalità ed efficienza, nel medesimo ciclo produttivo garantendo al contempo prodotti performanti e a tutela dell’ambiente.
Così si possono riutilizzare all’infinito generando ulteriore valore.

Ove ciò non bastasse, la tendenza è di convertire la produzione all’esclusivo utilizzo di materiale riciclato proveniente da fonti pre o post-consumo.

Le nostre risorse sono sostenibili:

Utilizziamo fonti energetiche rinnovabili e materiali riciclabili e/o biodegradabili.
Alcuni dei nostri materiali sono certificati e provenienti dalla raccolta dei rifiuti e gli imballi riciclati.
Anche l’attenzione agli sprechi energetici è massima: parte dell’energia che utilizziamo proviene da fonte rinnovabile; già nel 2010 abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci permette di coprire il 30% del nostro fabbisogno energetico.

Ogni giorno nuove soluzioni: le BIOPLASTICHE.

Ci approcciamo all’utilizzo non solo di plastiche riciclate ma anche di BIOPLASTICHE. Si tratta di polimeri con la caratteristica di essere biodegradabili e/o compostabili e nella maggior parte dei casi i nostri prodotti vengono realizzati con bioplastiche biodegradabili, ove si opta per tale materiale. Per far sì che sia il prodotto finito ad avere questa classificazione però (diversamente rimane una caratteristica del materiale utilizzato), si devono rispettare alcuni parametri sia di composizione della materia prima che tecnici di design del pezzo, definiti da norme come UNI EN 13432. Si tratta questa di una soluzione valida, sviluppata con alcuni clienti che hanno bene in mente la percezione che vuole abbia il consumatore finale del brand. Talvolta questa soluzione non è però non la preferita, poichè genera dubbi al consumatore finale, che non essendo adeguatamente informato, non sa come procedere allo smaltimento.

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te